Si festeggia oggi il 1654° compleanno della “CITTA’ DI SUBIACO” con l’ VIII edizione del “PALIO DI SAN LORENZO”. tutta la città in festa per ricordare luoghi, storia, cultura e tradizioni di una Città composta da 8 Rioni diecimila cuori ed un unico fiume che li unisce da sempre: Il Fiume Aniene.
La CHIESA DI SAN LORENZO è il luogo più rappresentativo della nascita del bellissimo borgo di Subiaco :
la nascita infatti coincise proprio con la costruzione di questa piccola chiesa di San Lorenzo il 10 Agosto del 369 d.c. quando il patrizio romano NARZIO la edificò al culto di SAN LORENZO martire.
Il patrizio romano era proprietario di vari appezzamenti di terra nei d’intorni e decise di donare tutti i suoi terreni alla comunità che viveva nella contrada Pianello, luogo in cui si costituì il primo nucleo abitato della Città di Subiaco.
Dunque si vuole oggi ricordare e festeggiare il compleanno della nostra Città partendo proprio dalla chiesa di SAN LORENZO percorrendo le acque del Fiume Aniene che lega un intera comunità fino al Ponte di San Francesco; promuovendo il PALIO DI SAN LORENZO caratterizzato dalla competizione sportiva degli 8 rioni su gommoni rafting ,lungo il Fiume Aniene.
BUON COMPLEANNO SUBIACO, figlia di una notte colma di desideri e sorella dell’attesa, come solo le stelle cadenti sanno insegnare !